Grundtvig 2012

Partner di progetto

Associazione/compagnia teatrale Alzhar, di Marsiglia (Francia) – http://alzhar.eu/actualites/compagnie

Associazione Ecologicamente di Beas de Segura (regione di Jaèn, Spagna).

Alzhar realizza progetti di laboratori teatrali con gruppi di adulti che fanno riferimento a strutture territoriali differenti (case di riposo, scuole e centri sociali di quartieri periferici); Ecologicamente lavora con un gruppo locale di anziani sul tema della trasmissione dei saperi e delle pratiche legate all’agricoltura e al vivere il territorio.

Obiettivi del progetto

Scambio di pratiche e metodologie sull’intervento teatrale in situazioni di emarginazione sociale;

approfondimento da punti di vista differenti di un tema comune, quello delle proprie origini culturali;

confronto a partire da un testo, Il Primo Uomo di Albert Camus, che è stato lavorato teatralmente da ogni gruppo.

Il progetto ha permesso a ogni equipe di formatori di visitare il contesto di lavoro degli altri partner, incontrare i discenti, partecipare alle attività, in alcuni casi proporre attivamente delle parti di lavoro. Grazie a questa esperienza, abbiamo potuto introdurre i partner europei nel contesto di lavoro degli iMOV teatrali, la compagnia nata all’interno del laboratorio teatrale del centro diurno di riabilitazione psichiatrica di Cinisello Balsamo.

I partner sono stati coinvolti anche all’interno dell’iMOV festival 2012 e nel 2013 lo scambio è stato occasione di un’ulteriore allargamento della rete a livello locale, in quanto ha permesso l’incontro anche con il gruppo degli Apprendisti Teatrali, nato dall’esperienza di laboratorio teatrale con il centro diurno di riabilitazione psichiatrica di Garbagnate Milanese.