noi

Storia e attività

L’Associazione culturale Mirmica nasce nel 2008 da un gruppo che ha un lungo passato di formazione e pratica teatrale in comune. I componenti provengono dall’Associazione teatrale Picciola che dal 1991, anno della sua fondazione, ha collaborato con il Centro Culturale San Fedele di Milano per il quale ha presentato spettacoli, gestito la stagione e realizzato laboratori teatrali nelle scuole. Nata dopo lo scioglimento formale della prima associazione, Mirmica ha creato il contesto fertile per lo scambio e la relazione dei diversi percorsi formativi e professionali dei suoi componenti.

Attualmente è impegnata soprattutto nella realizzazione di progetti teatrali e video in ambito sociale e comunitario, attraverso la conduzione di laboratori presso scuole di diverso ordine e grado, centri e servizi per la riabilitazione psichiatrica, centri e servizi per disabili, anziani, quartieri; la realizzazione di corsi e seminari teatrali; la formazione dell’adulto in ambito territoriale a in progetti che coinvolgono partner Europei.

I suoi componenti collaborano ormai da diversi anni con le aziende ospedaliere San Gerardo, ICP e G. Salvini, con diversi comuni, associazioni, scuole ed enti del nord di Milano e Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Laiv, dedicati ai ragazzi delle scuole superiori.

Infine l’Associazione Culturale Mirmica si occupa della realizzazione di audiovisivi e della produzione di spettacoli per un pubblico diversificato, che guardano per lo più a un teatro sperimentare e innovativo: le sue produzioni sono contraddistinte da un impianto corale e da una ricerca costante su temi d’attualità.