Il progetto OFF RUSSELL nasce nel 2013 per volontà di un gruppo di ragazzi che avevano frequentato il laboratorio teatrale del Liceo Russell di Niguarda, condotto per molti anni da Gaia Masiero e ora da Francesca Palenzona per Associazione Mirmica.

Il desiderio del gruppo era quello di continuare un percorso insieme, acquisire strumenti più specifici dell’artigianato teatrale e approfondire il radicamento territoriale e comunitario, percepito da tutti come un elemento di senso imprescindibile dell’esperienza.

Mirmica ha sposato le finalità del progetto e si è offerta di collaborare a immaginare insieme un percorso comune, rispettando lo sviluppo dell’autonomia del gruppo e proponendo alla conduzione Francesca Palenzona e Raffaele Rezzonico.

Il maestro di Judo Beppe Vismara, che già aveva supportato e seguito con affetto le attività del laboratorio scolastico, ha reso possibile trovare uno spazio dove svolgere le attività, mettendo a disposizione gli spazi del Dojo Jitakyoei Samurai di Via Cialdini ad Affori.

Così è nata l’esperienza del gruppo OFF RUSSELL, che nei suoi primi anni di attività si è concentrata sull’approfondimento dello studio del movimento, della recitazione e della creazione drammaturgica dell’attore.

Nel contempo, nell’ottica di rete, sono stati attivati altri progetti collaterali di formazione e approfondimento:

  • L’avvicinamento alla formazione alla conduzione di laboratori teatrali grazie alla supervisione a all’affiancamento di alcuni ragazzi alla conduzione del laboratorio al Liceo Russell.
  • Il coinvolgimento dei giovani formatori nei progetti europei di scambio per formatori nell’ambito dell’accompagnamento culturale (MIRMICA MOVING ON UP).
  • L’attivazione di un dialogo fra le pratiche di insegnamento delle arti marziali e di quelle performative.
  • La creazione di corsi/laboratori di avvicinamento al teatro sul territorio.

STUDI/SPETTACOLI REALIZZATI:

Cocumber experience (2014):

Spettacolo/performance site specific per luoghi non convenzionali

Il pubblico è invitato a partecipare a una festa organizzata da una azienda farmaceutica in cui verrà presentata la misteriosa Cocumber Experience, ottenuta tramite l’ingestione di cetrioli geneticamente modificati dagli effetti innovativi e forse devastanti…

Aperitivo con Checov (2015)

Studi sugli atti unici di Anton Checov

Il gruppo presenta il proprio lavoro di studio sugli atti unici di Checov, in particolare ‘L’orso’, ‘La proposta di matrimonio’, ‘Tragico controvoglia’ e sul racconto ‘La signora con il cagnolino’.