Gli interventi nelle scuole sono una delle attività della nostra associazione con tradizione più lunga: negli anni abbiamo sviluppato progetti di laboratori teatrali e video con scuole elementari, medie e superiori di Milano e provincia.

Attraverso il lavoro nelle scuole superiori, abbiamo potuto partecipare anche a progetti di più ampio respiro come la rassegna Connection del Teatro Litta di Milano e il progetto Laiv di Fondazione Cariplo, che ha permesso a operatori e insegnanti di seguire insieme percorsi di aggiornamento e formazione sul tema.

Gli obiettivi pedagogici sono sempre identificati e costruiti in collaborazione con la struttura e gli insegnanti di riferimento, nell’ascolto dei bisogni specifici del gruppo di bambini e studenti. Il lavoro costante degli operatori con i ragazzi e la scuola permette che l’attività di laboratorio diventi uno strumento pedagogico coerente che si inscrive nella continuità dell’esperienza scolastica e del lavoro dell’istituto, e che al tempo stesso possa sviluppare spazi di libertà extra-quotidiani e di espressione artistica per chi vi partecipa.

 

Scuola Primaria

  • “In Giro per il Mondo in tutti i SENSI”, Laboratorio di animazione Teatrale sull’interculturalità attravertso un percorso tra i 5 sensi.
  • “Pagine di Mondo”, Laboratorio di animazione Teatrale sull’interculturalità e il valore educativo del libro.
  • Progetti personalizzabili insieme alla docenza.

 

Scuola Elementare e Media inferiore

  • “Col Corpo Capisco”, percorso di Laboratorio teatrale Espressivo per comprendere meglio se stessi, le proprie risorse e le proprie paure insieme agli altri in una relazione socializzante.
  • “Di Video in Video”, percorso di laboratorio video.
  • Progetti personalizzabili insieme alla docenza.

 

Liceo e scuola Superiore