Integrazione e diversità


Da molti anni Mirmica è coinvolta in esperienze di teatro, spesso nella forma del laboratorio continuativo, nate in collaborazione con realtà che si occupano di sostegno alla disabilità o che propongono percorsi per persone portatrici di bisogni speciali.
 
Di tutti gli ambiti di intervento di Mirmica, questo è senza dubbio quello che ci pone più problemi nel trovare una definizione che possa corrispondere a ciò che abbiamo incontrato e vissuto insieme ai gruppi e alle altre organizzazioni.
Così, abbiamo scelto di dire “diversità”, pensandola però al plurale, “le diversità”: perché qui ritroviamo il tentativo di tenere insieme le specificità individuali, uniche e non generalizzabili di una persona, e l’esperienza comune e integrata di un gruppo, di una comunità, di un territorio.

In questo riconosciamo una prospettiva del fare che vorremmo accompagnasse, per quanto si riesce, l’intera attività dell’associazione.
 
Accanto ai progetti di espressione teatrale, Mirmica ha lavorato nella realizzazione di progetti territoriali sull'integrazione e coesione sociale di persone con disabilità nei comuni nel nord milano come Cusano Milanino e Cinisello Balsamo che hanno visto coinvolti le scuole e la comunità. Realizzato, attraverso la messa in scena di spettacoli teatrali autobiografici, racconti di comunità e servizi. Percorsi di formazione per operatori dei servizi per disabili e della riabilitazione psicosociale.