ERASMUS+ Mirmica Developing Body-Mind Practices

Vivere il corpo nella formazione: un progetto Erasmus+ (formazione formatori) sull'integrazione somatica nelle pratiche artistiche attive e inclusive


Ideazione e coordinamento:
Raffaele Rezzonico Viola Ghidelli

Mirmica Developing Body-Mind Practices tra il 2019 e il 2021 ha coinvolto 15 professionisti dell’associazione, 4 organizzazioni europee e diverse realtà territoriali, reti, cittadinanza locale in un percorso di formazione e di ricerca-azione sull'integrazione della corporeità vissuta nelle pratiche di formazione basate sull'arte.

Le finalità erano di (1) approfondire le abilità e competenze somatiche dei formatori di Associazione culturale Mirmica; (2) comprendere meglio come queste competenze possano essere integrate in modo flessibile e creativo dai formatori in differenti pratiche e contesti; (3) facilitare e promuovere un dialogo sul tema come nelle istituzioni pubbliche e private, dalle comunità e dai centri di ricerca.

Il progetto ha realizzato cinque tappe di formazione esperienziale all'estero focalizzate sull'anatomia esperienziale e sugli schemi motori e i pattern di movimento acquisiti e integrati durante lo sviluppo motorio del bambino e dell'adulto (attraverso la metodologia del Body-Mind Centering) e su come la voce e il movimento possano essere connessi in modo funzionale ed espressivo (VMI-Voice Movement Integration e Roy Hart/Margaret Pikes).

Accanto alle attività di formazione internazionale, fornite da insegnanti di alta specializzazione all’interno di metodologie strutturate, il progetto ha sviluppato, durante l’intera durata, azioni locali di disseminazione e ricerca in contesti differenti (scuole, ospedali, centri per la disabilità e la salute mentale, cittadinanza, formazione formatori) e un programma partecipativo di sviluppo e valutazione.

La pandemia da Covid-19 ha colpito il cuore del progetto, il corpo vissuto, e messo in crisi le pratiche abituali di formazione e la capacità della rete di Mirmica di rispondere ai bisogni emergenti. Il progetto ha così provato a essere uno strumento di adattamento e resilienza, mettendo al centro delle sue pratiche la relazione tra benessere e innovazione.

I documenti che seguono illustrano le riflessioni di ricerca e i risultati di progetto.

Una visione di insieme sul progetto Mirmica Developing Body-Mind Practices:
Integrare la somatica nella formazione basata sull'arte

Riflessioni derivate dal progetto sull'integrazione della corporeità nei processi di formazione:
Integrare il corpo vissuto nei contesti di formazione attiva e inclusiva basati sull'arte

Azioni, risultati e temi emersi dalle attività di sviluppo e valutazione partecipata:
Documento di sintesi del processo di valutazione partecipata

 

Durante il periodo di emergenza pandemica, il progetto è stato in parte sostenuto, nella sua fase di riadattamento, dal contributo Lets GO! di Fondazione Cariplo.