Teatro al Liceo Virgilio di Milano

Il teatro a scuola, dal processo al prodotto: un luogo di crescita, possibilitĂ  e trasformazione.


Dal 2012 collaboriamo con il Liceo Virgilio di Milano per realizzare progetti di laboratori teatrali interclasse extracurricolari. I percorsi portano i ragazzi ad esplorare sé stessi, le relazioni e il lavoro con gli altri attraverso il teatro e ad attraversare un processo che porta alla creazione di uno spettacolo. Negli anni sono stati messi in scena testi diversi di Shakespeare e di autori contemporanei e testi originali ispirati al cinema.

ANNO 2022/2023

Nell'anno scolastico 2022/23, dopo gli anni difficili della pandemia, riprendono le attività con due laboratori pomeridiani condotti da Mele Ferrarini in collaborazione con Camilla Crispino.

Alla scoperta del sé
L’obiettivo è quello di accompagnare i partecipanti affinché trovino dentro e fuori di sé le risorse creative per avvicinarsi all’arte teatrale, valorizzando le capacità e i desideri dei singoli e facendo loro vivere un viaggio di scoperta e apprendimento, fino all’apertura e condivisione di questo percorso sul palco del Teatro Oscar. Il titolo di questa nuova creatura teatrale frutto dell’elaborazione da parte dei ragazzi sarà: “Frammenti dal cerchio”, ispirato al testo teatrale di Matei ViČ™niec (Romania, 1956): “Teatro decomposto o l’uomo pattumiera”. 

Scrittura creativa/drammaturgia
L’obiettivo è di far sperimentare ai ragazzi nuove modalità di incontro e relazione attraverso giochi e strumenti tipici del teatro. Si passa successivamente ad elaborare drammaturgie personali che facciano emergere i vissuti, i sogni, i mondi interiori dei ragazzi rispettando tempi, sensibilità e capacità individuali. L’apertura al Teatro Oscar si intitola “Deka Zoes” (‘dieci vite’ in greco moderno) e sarà una restituzione di parti di questi lavori evocati e riuniti dalla figura immaginaria del regista Romeo, in una storia appositamente creata dai partecipanti al laboratorio.

ANNI PRECEDENTI (2012-20):

Il progetto teatrale nasce nel 2012, con la conduzione di un laboratorio da parte di Carola Maternini. Il gruppo, fortemente supportato dai docenti, inizia un percorso mirato a creare momenti di integrazione interclasse e con la comunità scolastica, al fine di valorizzare le specificità espressive e relazionali dei ragazzi, indagare tematiche a loro care, esplorare testi e linguaggi performativi che possano esserne espressione. Negli anni, il laboratorio cerca continuamente collaborazioni con reti esterne che possano supportare il progetto. Inizia così la collaborazione con il Teatro Litta di Milano e il Festival Connections, appositamente dedicato ai giovani, e con la rete di esperienze del progetto LAIV di Fondazione Cariplo. Nel 2016 gli studenti aderenti al laboratorio sono più di 40. Per supportare il lavoro con questi grandi numeri, lo stesso anno l’associazione Mirmica entra nella conduzione del laboratorio, affiancando a Carola Maternini l’operatrice Viola Ghidelli e altri esperti dell’associazione. Ciò permette un’integrazione di nuovi linguaggi artistici (ad esempio, la produzione di video come parte integrante degli spettacoli finali) e l’allargamento della rete territoriale per creare occasioni di scambio con l’esterno. Nell'anno scolastico 2019-2020 Mirmica dà il via a un secondo laboratorio dentro la scuola con un focus specifico su autorialità e drammaturgia.

Qui un video realizzato dai ragazzi durante il laboratorio dell'anno scolastico 2017 - 2019:

 

 

Durante il periodo di emergenza pandemica, nel 2020, il progetto è stato in parte sostenuto, nella sua fase di riadattamento, dal contributo Lets GO! di Fondazione Cariplo.