ERASMUS+ Mirmica Developing Body-Mind Practices

Un progetto europeo di formazione di formatori sulle pratiche somatiche e di movimento, per innovare le metodologie personali e realizzare nuove esperienze di disseminazione.


Ideazione e coordinamento:
Raffaele Rezzonico Viola Ghidelli

Il progetto mira a (1) approfondire le abilità e competenze somatiche dei formatori di Associazione culturale Mirmica; (2) comprendere meglio come queste competenze possano essere integrate in modo flessibile e creativo dai formatori in differenti pratiche e contesti; (3) sviluppare un primo piccolo passo nel facilitare il dialogo su come queste pratiche integrate possano essere riconosciute e valutate dalle istituzioni pubbliche e private, dalle comunità e dai centri di ricerca.
Per raggiungere questi risultati, il progetto prevede tre fasi di formazione esperienziale che si focalizzano su come gli schemi motori e i pattern di movimento sono acquisiti e integrati durante lo sviluppo motorio del bambino e dell'adulto e su come la voce e il movimento possano essere connessi in modo funzionale ed espressivo.
Accanto alle attività di formazione internazionale, fornite da insegnanti di alta specializzazione all’interno di metodologie strutturate (specialmente il Body-Mind Centering), il progetto svilupperà, durante l’intera durata, azioni locali di disseminazione e ricerca in contesti differenti e un programma partecipativo di valutazione.

Il progetto è realizzato con il contributo del Programma Erasmus+ dell'Unione Europea ed è stato ideato e sviluppato con il sostegno di Funder35.

A novembre 2019 si è realizzata la prima mobilità all'estero: 4 formatori di Mirmica si sono recati nel nord della Germania, presso Moveus, a seguire un corso in Body Mind Centering (Basic Neurocellular Patterns), sullo studio degli schemi motori primari.

Dopo un periodo di sospensione delle attività a causa dell'emergenza Covid19, durante il quale si sono portate avanti altre azioni di ricerca e disseminazione locale con i partecipanti del progetto, sono state riprogrammate le formazioni all'estero per il mese di agosto 2020: 8 formatori di Mirmica si sono recati ad Amsterdam, per studiare con Patricia Bardi un training di voce e movimento; altri 2 formatori sono tornati da Moveus, in Germania, per un altro modulo in BMC (Sistema Endocrino). 

Per agosto 2021, si realizzano altri due gruppi di mobilità: 4 formatori di recano in Spagna, presso Movimiento Atlas, a seguire il modulo RRR di BMC; 2 formatori di recano in Francia, a seguire un altro corso su voce e corpo, gestito dalla scuola Roy Hart e condotto da Margaret Pikes e Neil Paris.

 

Durante il periodo di emergenza pandemica, il progetto è stato in parte sostenuto, nella sua fase di riadattamento, dal contributo Lets GO! di Fondazione Cariplo.