Mirmica Visite e Scambi Grundtvig

Esperienza di formazione di formatori all’estero sulle metodologie attive nella conduzione di gruppi - 2013


Nell'anno 2012-2013 due membri di Mirmica si sono recati in visita dell’associazione Cémea PACA. I Cémea lavorano dal 1937 su progetti di educazione popolare, proponendo percorsi per adulti e giovani adulti nell’ambito della formazione, in particolare di animatori professionali, insegnanti e operatori psicosociali.

Le mobilità sono consistite nello scambio di pratiche di intervento di formazione della persona. Durante i soggiorni in Francia, i due formatori di Mirmica hanno potuto partecipare a momenti di lavoro proposti dai Cémea all’interno di percorsi strutturati: nella formazione di operatori e volontari che utilizzano tecniche specificamente espressive e artistiche, pensate per andare a intervenire in contesti legati alla riabilitazione psichiatrica; e nella formazione di animatori professionali e volontari nel contesto del rilascio di brevetti e diplomi istituzionali da parte del Ministero Jeunesse et Sport francese. In questo caso, i due formatori di Mirmica hanno partecipato a una settimana di lavoro intensivo indirizzata a giovani adulti che stavano ottenendo il brevetto BAFA (per animatori volontari); in quell’occasione, hanno potuto proporre delle attività specifiche di tipo teatrale, contribuendo così alla preparazione dei discenti nel superamento del primo esame necessario a ottenere il brevetto. Parte integrante del progetto sono stati i momenti di scambio in équipe con il resto dello staff coinvolto in questi processi di formazione.

Questo è stato il primo di una serie di progetti che hanno via via stretto sempre di più il rapporto con i Cémea, sancendo una comunanza di intenti e di principi divenuti fondanti anche nel lavoro di Mirmica: l’autonomizzazione dei processi formativi nello sviluppo dell’adulto, la concezione del discente come protagonista assoluto del suo processo di crescita, l’importanza della ridefinizione in itinere e in modo partecipato degli obiettivi del proprio percorso di formazione e degli strumenti stessi di valutazione.