Erasmus+

IL PROGETTO

Partner di progetto

Ceméa PACA, con sede a Marsiglia – http://www.cemea-paca.org/

Associazione che lavora dal 1937 su progetti di educazione popolare, i Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva propongono percorsi per adulti e giovani adulti nell’ambito della formazione, in particolare di animatori professionali, insegnanti e operatori psicosociali.

Obiettivi di progetto

Realizzare una prima serie di attività di auto-formazione e di aggiornamento delle modalità di intervento dei nostri operatori, in particolare focalizzando l’attenzione su alcune tematiche specifiche:

– modalità specifiche di trasmissione proprie dell’educazione popolare e non formale (a partire dal confronto con il modello culturale francese, di lunga tradizione), in particolare rispetto alla formazione di animatori/operatori territoriali;

– l’esperienza di pratiche teatrali come integrazione di competenze trasversali professionalizzanti e spendibili in diversi contesti occupazionali;

– l’intervento di formazione come parte integrante di un percorso di reinserimento sociale e professionale, e possibilità di cambiamento dello sguardo della persona su se stesso e della percezione della propria capacità di agire;

– la progettazione di azioni, che, anche a livello di visibilità e possibilità di disseminazione di risultati, siano inserite in una dimensione di larga scala, che non si limiti al locale ma coinvolga un tessuto di relazioni più ampie.

Il progetto ha previsto una serie di mobilità in regione PACA (Francia) per seguire differenti percorsi di formazione rivolti a adulti e giovani adulti, a volte in qualità di formatori, altre volte in qualità di partecipanti. Il percorso ha coinvolto anche alcuni dei nostri formatori più giovani, in un’ottica di condivisione dei saperi attraverso l’esperienza pratica e autonomizzazione del processo di formazione.

La disseminazione di Mirmica Moving ON UP è ancora in corso: via via saranno pubblicati sul sito i risultati del progetto.

 

RISULTATI

(dicembre 2015)

Competenze acquisite e strumenti chiave

Il progetto ha permesso all’associazione e ai suoi membri di acquisire una serie di competenze chiave del lavoro del formatore e dell’intervento teatrale in situazioni di emarginazione sociale che proviamo a riassumere nel seguente documento di carattere più generale:

Competenze acquisite

Un ulteriore approfondimento degli strumenti e delle competenze si trova via via anche nei documenti successivi, riguardanti alcune pratiche specifiche, e sul processo di valutazione dell’impatto che il progetto ha avuto sui soci e sull’associazione.

Valutazione del percorso formativo: metodologie e risultati

L’associazione ha deciso di valutare l’andamento del progetto attraverso la costruzione di strumenti volti a suscitare pratiche di narrazione partecipata e a coinvolgere i formatori nella definizione specifica degli obiettivi formativi personali; di contribuire lungo tutto il percorso alla loro implementazione e, una volta concluso, di riflettere sul senso e le ricadute del progetto sul singolo e sull’associazione nel suo complesso.

È possibile scaricare il documento di sintesi finale a questo link: ValutazioneMirmicaMovingOnUp

Formazione e riflessione sulle pratiche di accompagnamento culturale in ambito teatrale

Alcuni formatori della Associazione Mirmica hanno potuto conoscere e partecipare alle pratiche di accompagnamento culturale organizzate dai Cémea al Festival di Avignone 2015 e a Nizza, e condurre altre azioni di accompagnamento culturale, al termine del progetto, durante il Festival Actoral di Marsiglia.

Con alcuni dei gruppi con cui Mirmica lavora sono stati attivati percorsi pilota di Accompagnamento Culturale. Ciò ha permesso la sperimentazione del modello in un contesto culturalmente differente, nonché la diffusione dei suoi principi teorico-pratici di fondo presso i rappresentanti degli enti locali partner (istituzioni e partecipanti). È possibile trovare un approfondimento su queste azioni pilota su questo link:

Azioni pilota di accompagnamento culturale – approfondimento. 

Alcune riflessioni sul senso dell’attività di accompagnamento culturale si possono trovare a questo link: AccompagnamentoCulturaleRiflessioni

Il ruolo dello strumento teatrale in un percorso di formazione professionale per animatori: modalità di intervento e processi di valutazione

Mirmica ha realizzato un intervento formativo all’interno di un percorso di certificazione Bapaat, rivolto ad animatori professionisti. È stata occasione di riflettere sul ruolo dello strumento teatrale e sperimentare nuove pratiche. Di seguito i materiali didattici prodotti dai formatori durante l’intervento e un documento che raccoglie riflessioni sugli obbiettivi pedagogici e gli strumenti di valutazione.

ActivitésThéâtrales:MatérielPédagogique

FormationThéâtraleEtAnimation:Réflexions

Durante gli incontri di disseminazione interna ed esterna del progetto è stato utilizzato una breve raccolta visiva dell’esperienza: MIRMICA_ErasmusPlus_Slides